Trattamenti ortodontici adolescenti 12-18 anni

Il periodo della adolescenza è importate per l’inserimento della apparecchiatura ortodontica. Si è completata la formula dentaria per cui è possibile pianificare la risoluzione finale del caso. E’ il periodo migliore per correggere la malocclusione o per affrontare la seconda fase di trattamento ortodontico, che completa la cura intrapresa in età prepuberale.

  • Sorriso gengivale

    Si ha un sorriso gengivale (gummy smile) quando sorridendo si ha una visione eccessiva delle gengive superiori.

  • Agenesie

    Quando non si formano tutte le gemme dentarie necessarie per avere una formula dentaria completa si parla di agenesie.

  • Denti affollati

    Si hanno denti affollati quando i denti hanno delle dimensioni superiori rispetto allo spazio disponibile (denti storti).

  • Morso inverso anteriore – III classe

    Il morso inverso anteriore (malocclusione di III Classe) si ha quando i denti dell’arcata superiori sono arretrati rispetto a quelli dell’arcata inferiore. Questa condizione può essere causata sia da una posizione arretrata del’arcata superiore sia da una posizione avanzata dell’arcata inferiore.

  • Canini Iinclusi

    Quando i canini rimangono all’interno dell’osso e non hanno la capacità di poter erompere in arcata spontaneamente si parla di canini inclusi.

  • Denti sporgenti – II classe

    Quando i denti dell’arcata superiore sono molto più in avanti dei denti dell’arcata inferiore si parla di denti sporgenti (malocclusione II Classe). Questo può essere causato sia da un posizione avanzata dell’arcata superiore sia da una posizione arretrata dell’arcata inferiore.